Per la prima volta in Europa, il World Rowing Indoor Championships, campionato mondiale ufficiale di Indoor Rowing della FISA partirà nella sua terza edizione Venerdì e Sabato 7-8 Febbraio al Pierre de Coubertin Stadium a Parigi.
L’evento ha convogliato ben 2300 atleti da 51 paesi!
C’è una presenza Italiana molto forte con oltre 100 atleti iscritti, provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia al Trentino.
Le gare includono uno sprint su 500m Venerdì 8 Febbraio, un 2000m (distanza delle gare Olimpiche di canottaggio) e per concludere una staffetta a squadra su 500m.
Di particolare interesse nei pesi leggeri, l’atleta delle Fiamme Oro Martino Goretti, Campione Europeo di Indoor Rowing già giudicatosi il podio nel mondiale 2018 sfiderà tra l’altro i componenti dell’intera squadra nazionale Francese, compreso il campione Olimpica Pierre Houin.
Tra i tantissimi atleti italiani di rilievo, spiccano il pluri campione Emanuele Romoli (Prosport Trento) nella categoria 60-65 PL, e Diego Rivieri (Canottieri Eridanea) medaglia d’oro nei 500 al BRIC (40-49). Nel pararowing, le gare di Gian Filippo Mirabile dal SS Murcarolo (PR2) e Lorenzo Bernard del Canottieri Armida (PR3), saranno da non perdere e segnaliamo la graditissima partecipazione dell’ormai famosa squadra di atleti Speciali del Rowing Team Catania.
Rivedremo molti di questi atleti e numerosissimi altre al nostro C2 Open Indoor Rowing Championships, appuntamento clou della disciplina sul territorio nazionale, che si svolgerà dal 22-23 Febbraio a Roma, per chiudere la stagione invernale di Indoor Rowing.
In bocca al lupo a tutti!!